LA NOSTRA FILOSOFIA

Crediamo nella genuinità dei prodotti semplici
e nella qualità superiore della produzione artigianale;
amiamo le ricette tradizionali sapientemente tramandate da generazioni
e l’innovazione che rispetti la natura, il contesto, la cultura.

AROMI DI MONTAGNA

LAVORAZIONE A MANO

SINTONIA CON LA NATURA

Entra nel nostro mondo

NEL PROFONDO VERDE

Tutti conoscono la Sardegna per i mari dalle acque cristalline, ma pochi sanno che a mille metri sopra il livello del mare, tra valli e montagne incontaminate, si arrampica un piccolo paese: Desulo.
In questa terra generosa, grazie al microclima dei monti del Gennargentu, ai venti d’alta montagna che lambiscono le vallate e trasportano aromi di erbe che si trovano solo qui, combinati con la nostra antica tecnica, è possibile ottenere degli eccellenti prodotti, ricercatissimi dagli intenditori.

desulo

UN’ANTICA TRADIZIONE

nonno taglia prosciutto

Desulo è rinomata per la produzione di salumi stagionati, poiché per secoli il l’allevamento, la transumanza e la macellazione hanno avuto un ruolo centrale nella vita dei suoi cittadini.
Il salumificio e prosciuttificio Rovajo viene fondato nel 2001, grazie all’esperienza e dalla passione tramandate da generazioni, eredità che ci hanno permesso di mantenere viva ancora oggi quella tradizione di semplice genuinità che fanno dei salumi di Desulo un mito conosciuto in Sardegna ed al di là del mare.

APPROFONDISCI

SINTONIA CON LA NATURA

Oltre ad effettuare giornalmente la raccolta differenziata, abbiamo deciso di dotare il nostro stabilimento di un impianto fotovoltaico da 20 Kw che produce elettricità pari al 40% del fabbisogno aziendale. Inoltre da poco abbiamo costruito un moderno ed innovativo impianto di recupero del calore frigorifero disperso, associato ad una batteria di pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento.
Grazie a ciò alla Rovajo possiamo produrre acqua sanitaria senza il ricorso ai combustibili fossili.